Il paesaggio come sfida. Il progetto

12734154_577228195768625_6767633268545829786_n


 

IL PAESAGGIO COME SFIDA

IL PROGETTO

Questo volume è uno strumento di lavoro che ci è parso utile preparare come documento istruttorio per il convegno omonimo, del 3 e 4 marzo 2016 a Roma.

Insieme, libro e convegno hanno il fine di sensibilizzare il pubblico sull’urgenza politica di una sperimentazione attuativa del progetto di paesaggio, attraverso la raccolta di testimonianze sullo stato dell’arte, secondo prospettive molteplici. Una questione politica di grave crisi che andrebbe posta con assoluta priorità per la sua inesplorata potenzialità, anche sociale ed economica.

Il libro si compone di due parti, nelle quali confluiscono i contributi di studiosi e giovani ricercatori di molte discipline diverse, di professionisti e di amministratori. La prima parte è una ricerca antologica fatta in collaborazione con oltre cento autori, in forma di Atlante di posizioni. La seconda parte è invece un percorso di riflessioni con i partecipanti al convegno.

Tutto insieme compone un quadro originale di sfida e di speranza, quasi una sinfonia verso una politica finalmente attuativa della Convenzione Europea del Paesaggio.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...